Perle di Caresto

Incontro ...coniugi separati a Caresto di Lauro e Giusi

Vi aggiorniamo brevemente sull'esperienza vissuta nel fine settimana del 13 e 14 Giugno presso l'Eremo di Caresto con la comunità omonima.
Nel pensare a cosa raccontarvi per farvi percepire un briciolino di quanto abbiamo vissuto, abbiamo scelto di donarvi la parte dei sentimenti, delle emozioni provate in fondo al cuore, con l'intenzione di completare il resoconto con la parte " teorica" in un secondo momento, per chi lo desidera.
Per entrambi ( Lauro e Giusi ) è stata una esperienza di intensa gioia, di spontanea apertura e amicizia.
Fin dai primi momenti, minuti vorrei dire, si è stabilito con le persone incontrate una apertura e condivisione del cuore straordinari.
Quasi che ci si ritrovasse dopo un periodo di assenza e si riprendesse il dialogo della vita interrotto.
Stupore per la bellezza di stare insieme con semplicità e facilità che hanno dato al cuore quel sollievo e quella tenerezza che ci hanno rigenerati e per certi aspetti, guariti.
Commentando tutti insieme, nelle ultime ore, l'esperienza fatta, abbiamo percepito un profondo senso di appartenenza, di famiglia allargata, qualcuno ha detto "qui sento la vera chiesa", a dire che nei giorni vissuti abbiamo sperimentato il calore, la gioia, l'entusiasmo, tipici dei racconti evangelici . Si potrebbe fare l’esempio dei discepoli di Emmaus i quali sentivano nei loro cuori un ardore rinnovato per la presenza ritrovata del Signore, vivo tra loro.
Ecco forse l'espressione meglio azzeccata potrebbe essere questa: un'esperienza in cui ognuno di noi ha ritrovato e ridato a Dio il primo posto nel cuore, dove ha sentito tutta la misericordia e l'Amore che il Signore ha per ciascuno, indipendentemente dalle storie, dai limiti, dai fallimenti, dalle fragilità.
Un'esperienza che ci ha proposto un cammino di crescita e di ripresa, di desiderio a cercare la vera libertà, attraverso la vera verità, ritrovando la vera gioia.
Un cammino di impegno, di coraggio e di responsabilità, fatto però insieme, uniti a tutti quelli che desiderano il vero bene.
Per quanto riguarda i temi, quanti eravamo, da dove provenivamo, possiamo aggiornarvi più in là.
Quello che ci urgeva dirvi di più era la nostra gioia e la nostra gratitudine a Dio nell'aver vissuto questa esperienza, che è anche vostra.
A presto e buona vita. Lauro e Giusi.

 
Categoria: separati
Letta 2066 Volte Preferita da 0 utenti Inserita il 25/06/2011

Mostra un'altra perla

Scrivi la tua perla

Pesca una perla