Perle di Caresto

Il dialogo è importante in una coppia di Erri e Daniela

Da circa tre anni si è formato, dopo alcuni avvicendamenti, un gruppo aperto di circa otto giovani coppie che periodicamente si incontrano per trattare le gioie e le problematiche delle giovani famiglie oggi: figli, lavoro, rapporti coi genitori, coi parenti e familiari, dialogo in coppia, eccetera.
Gli incontri si svolgono in parrocchia, presenziati talvolta dal sacerdote, più spesso, da noi, sposati da diciotto anni.
Lo scorso sabato e domenica ci siamo dati un impegno che poi si è rivelato un regalo, un incontro di formazione presso l’eremo di Caresto, che da decenni tiene incontri per le famiglie provenienti da tutta Italia.
Al di là del luogo, peraltro incantevole, è stata per noi che vi abbiamo partecipato una esperienza che ci ha portati ad approfondire il tema della comunicazione, così attuale e così poco conosciuta e praticata.
In questo ritiro è emerso come sia fondamentale per una buona relazione la comunicazione di sé (portando fuori i propri sentimenti) e l’ascolto (disposizione d’animo). Si sono alternati momenti di riflessione in comune guidati personalmente da don Piero Pasquini, con altri di approfondimento individuale e di coppia. Il metodo è pratico, semplice ed efficace.
 
Categoria: coppia
Letta 2169 Volte Preferita da 0 utenti Inserita il 01/04/2010

Mostra un'altra perla

Scrivi la tua perla

Pesca una perla